Assicurazioni online: cosa fare se hai uno scooter
Gli scooter sono una categoria di motoveicoli molto apprezzata, diffusa e sicura, offrono comfort di guida, protezione dal vento e dalle intemperie e maggiore sicurezza in caso di incidente. Chi sta pensando di acquistare uno scooter nuovo o usato, o chi ne possiede già uno con la polizza in scadenza, può richiedere un preventivo alle assicurazioni online e risparmiare rispetto all’assicurazione con una compagnia tradizionale. Richiedere un preventivo alle assicurazioni online è molto facile: ci si può rivolgere direttamente alla propria assicurazione online di fiducia oppure si possono usare i portali che comparano le offerte delle assicurazioni online per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Assicurazioni online: perché sceglierle?
Le assicurazioni online per gli scooter offrono molti vantaggi: si risparmia tempo ad ogni passaggio fondamentale: richiedere un preventivo, stipulare un contratto e ritirare il tagliando. La richiesta del preventivo delle assicurazioni online può essere fatta direttamente dal pc o dallo smartphone: in pochi istanti e senza muoversi da casa abbiamo già un preventivo e possiamo confrontare fra di loro le offerte di decine di assicurazioni online, senza dover girare da una sede all’altra. La stipula del contratto è veloce e viene gestita tramite posta. Il ritiro del tagliando è ancora più facile, poiché le assicurazioni online spediscono tutta la documentazione direttamente a casa dell’assicurato. Infine, si risparmia sul premio assicurativo, mantenendo tutte le coperture delle assicurazioni tradizionali.
[ad#articolo]
Assicurazioni online: quanto costano?
Il costo di una polizza con le assicurazioni online è molto variabile a seconda del tipo di scooter che si intende comprare e del sesso, età e provincia di residenza del conducente. Prendendo come riferimento una nuova assicurazione, con la classe di merito più svantaggiosa, proviamo a vedere due casi limite. Un napoletano di 25 anni e una padovana di 35, che assicurano online i due scooter più diffusi in Italia: Piaggio Liberty 125 e Yamaha T-Max 150. Ecco i risultati:
- Il napoletano richiede un preventivo per il Piaggio Liberty e il T-MAx 150: in entrambi i casi il preventivo migliore è di Zurich Connect, con 1218 euro all’anno: pare tanto, ma con un’assicurazione tradizionale avrebbe speso più di 3000 euro.
- La padovana richiede un preventivo per ilT-MAx: Zurich Connect la assicura per 635 euro, ConTe ne richiede 1126;
La padovana assicura il Liberty 125: Zurich Connect la copre per 403 euro l’anno, Quixa per 850 euro.