Alla scoperta della Sardegna del nord in sella allo scooter: perché è una scelta che fa la differenza
di Redazione
21/11/2025
La Sardegna è indubbiamente fra le mete estive più ambite ogni anno: passa il tempo, si susseguono le tendenze legate ai viaggi, ma la magia di quest’isola continua a rimanere salda nel cuore di chi ama le vacanze al mare, ma anche i momenti all’insegna della scoperta della natura e di tradizioni antiche.
Quando si decide di trascorrere una vacanza in Sardegna, in particolar modo nella zona settentrionale, quella più toccata dal turismo di massa, è naturale chiedersi quali siano le soluzioni migliori per muoversi.
Un’opzione molto valida è la scelta di noleggiare uno scooter a Olbia. Quali sono i vantaggi concreti di questa scelta? Innanzitutto, la possibilità di togliersi subito il pensiero: Olbia è la città di arrivo sia quando si viaggia in aereo verso il nord della Sardegna sia quando, invece, si arriva via mare.
Dopo lo sbarco o l’atterraggio, nel giro di poche decine di minuti si finalizza il noleggio togliendosi, come appena accennato, un pensiero non indifferente.
Un altro vantaggio che deriva dalla scelta di noleggiare uno scooter a Olbia riguarda i costi decisamente più bassi – parliamo ovviamente di confronto con le auto – per la benzina.
Proseguendo con i motivi per cui vale la pena valutare, se si ha in progetto di andare in Sardegna la prossima estate, il noleggio di uno scooter a Olbia, non si può non citare la facilità di parcheggio.
Diciamolo chiaramente: la Sardegna del nord è meravigliosa, come il resto dell’isola, ma anche, ribadiamo, luogo di turismo di massa.
Il pensiero di dover girare minuti e minuti alla ricerca di un parcheggio per accedere alle spiagge più belle – molte si possono raggiungere in barca, ma non tutti ne hanno una a disposizione o amano passare il tempo in mare aperto - può rivelarsi a dir poco frustrante.
Con uno scooter a disposizione, si risolve questo problema in quanto, anche in giornate con un numero importante di presenze come i fine settimana, trovare parcheggio è decisamente più facile.
Altri motivi per cu lo scooter è l’alleato per la vacanza in Sardegna
Lo scooter, soprattutto se si è in coppia, è davvero l’alleato perfetto per la vacanza nel nord della Sardegna anche per altri motivi. Abbiamo fatto cenno poco fa alla possibilità di raggiungere alcune spiagge via mare, evenienza non sempre possibile per diversi motivi: con lo scooter si risolve in parte questo problema. Grazie alla maggior facilità di parcheggio e alla possibilità di accedere a sentieri stretti e tortuosi impraticabili per le macchine, con il mezzo oggetto di queste righe è possibile raggiungere spiagge nascoste, lontane dai circuiti turistici mainstream. Lo scooter, inoltre, è perfetto per chi non vuole perdersi la magia della tradizione locale. In sella a questo mezzo è decisamente più facile raggiungere ristoranti tradizionali, spesso collocati in zone collinari, o mercatini tipici. Da non dimenticare è poi l’esperienza adrenalinica: la velocità, il vento tra i capelli e la bellezza della natura attorno sono fattori che contribuiscono ulteriormente al benessere interiore in un periodo come la vacanza, già di suo importante per staccare la mente. Se poi si vive il tutto con la persona amata, ma anche con un’amica di vecchia data con la quale si è deciso di organizzare un viaggio per ritrovare la gioia di passare il tempo assieme tra i numerosi impegni della vita adulta, la magia si amplifica.Articolo Successivo
Come si svolge una perizia da sinistro stradale: cosa sapere e come comportarsi
Redazione